banner_top

martedì 24 settembre 2013

Ripristinare una Factory Image per un device Google Nexus


Se avete tra le mani un dispositivo Nexus e volete riportarlo "a nuovo", il classico sistema è quello di fare un Ripristino del sistema tramite un tool presente nelle impostazioni di Android. Che fare però se, per qualsiasi motivo, il nostro telefono si rifiuta di avviarsi o se abbiamo installato (giusto per provare come ho fatto io) una versione di ROM non ufficiale senza prima aver fatto un backup? La soluzione esiste: ripristinare il factory image, cioè l'immagine di fabbrica. Per farlo basta scegliere il modello del proprio device da questa pagina.

Ad esempio, supponendo che abbiate come me un telefono Nexus Maguro, l'immagine da scaricare sarà la seguente:
https://dl.google.com/dl/android/aosp/yakju-jwr66y-factory-09207065.tgz

Prerequisiti

Per l'installazione dell'immagine è richiesto la presenza dell'Android SDK. Se non lo avete, scaricatelo e installatelo.

Installazione dell'immagine

  1. Una volta terminato il download del file tgz, decomprimetelo;
  2. Spegnete il Nexus e riaccendetelo premendo insieme al power on, i tasti vol giù e vol su. Quindi entrate nella modalità fastboot mode;
  3. Collegate il Nexus al computer tramite il cavo USB;
  4. Posizionatevi nella cartella appena estratta ed eseguite il comando: "flash-all.bat" (se siete in Windows) o "./flash-all.sh" (se siete in Linux / Mac). Tenete presente che il batch eseguirà dei comandi dell'Android SDK, quindi è fondamentale che tali comandi siano in qualche modo raggiungibili. Se così non fosse, modificate il batch file e inserite il path dei comandi in tutte le righe in cui questi vengono richiamati.
  5. Attendete con pazienza, ci vorrà qualche minuto. Al termine dell'operazione, il vostro Nexus sarà tornato nuovo di zecca, con la memoria completamente pulita.

Nessun commento:

Posta un commento