banner_top

martedì 3 settembre 2013

Cerberus: l'antifurto ideale per il tuo telefono Android

Cerberus  è un'applicazione per proteggere il proprio telefonino e rintracciarlo in caso di furto. Oltre al sistema di localizzazione, a cui siamo già abituati (l'iPhone e il Lumia lo hanno addirittura integrato nel sistema operativo), Cerberus ha a disposizione un'interfaccia web con la quale è possibile svolgere alcune operazioni all'insaputa del ladro, come ad esempo scattare foto e registrare audio.


Per evitare che il malintenzionato si accorga della presenza di tale app, è possibile nascondere l'icona dalla lista tramite un'opzione presente nelle impostazioni. Successivamente, per richiamare il software, sarà necessario digitare il numero di telefono 23723787.

Per chi possedesse un telefono con i permessi root, è possibile aumentare ulteriormente la sicurezza dell'app, installando il software direttamente nella ROM, in modo da farla sopravvivere anche a un'eventuale rispristino del sistema.


Installazione di Cerberus come app di sistema (nella ROM):

Scaricare "cerberus" da https://www.cerberusapp.com/download.php, in particolare la versione disguised, integrabile nella ROM. Questa versione è più sicura in quanto sopravviverà anche a wipe/ripristini del sistema (essendo installata in /system/app). Inoltre l'applicazione si presenterà con un nome diverso (System Framework). Tutto ciò non significa che il software non si possa eliminare in alcun modo: un utente un po' più esperto, potrà sempre tentare di installare una nuova ROM (io l'ho fatto ripristinando il mio Nexus), ma la probabilità che il ladro sia così "esperto" sarà sicuramente molto bassa.

Per l'installazione è possibile procedere in due modi:
  1. il primo modo consiste nello spegnere il telefono e riavviarlo in modalità "Recovery" (è necessario avere installato il CWM (cioè il clockworkmod, una recovery che permette l'installazione di ROM custom). Dal menù del software recovery, selezionare la voce "Install from sdcard...", scegliere il percorso del file zip scaricato (dovrebbe trovarsi nella cartella Download).
  2. Il secondo metodo è ancora più semplice: tramite l'app Rom Manager, selezionare la voce "Installa ROM da scheda SD" e indicare il percorso del file zip. Tutto il resto verrà eseguito automaticamente (riavvio del telefono in modalità Recovery e installazione dello zip).

Nessun commento:

Posta un commento