banner_top

martedì 5 gennaio 2010

Chrome su Linux Ubuntu e il piacere di navigare



E' passato quasi un anno dal giorno in cui ho iniziato a cercare un'alternativa valida a Firefox. Nel mio pc desktop di casa (un AMD di almeno 4-5 anni su cui a mala pena gira Windows XP) avevo l'esigenza di navigare e utilizzare gli strumenti Google (in particolare la mia posta gmail) senza appesantire troppo il sistema. Con Opera era riuscito nell'intento, ma non sempre questo browser risultava compatibile con tutti i siti (specie con gmail.com).

L'uscita di Chrome, risalente ormai a un anno fa mi aveva risolto le incompatibilità incontrate con Opera ma non su Linux dove ero "costretto" a usare Firefox. Finalmente oggi ho scoperto per puro caso che è uscita una versione beta del browser di casa Google: come prima impressione vi posso dire che la velocità è spettacolare, migliore di Firefox e addirittura di Opera. Con grande piacere ho notato che in fase di installazione Chrome chiede se si vogliono importare le impostazioni dei browser presenti: nel mio caso mi sono visto trasferire cronologia, preferiti e password, tutto nel giro di 2-3 secondi!
Ho notato anche che sono stati risolti diversi bug che prima creavano problemi nella visualizzazione di certi siti... Che dire, ancora una volta Google sorprende!!

Nessun commento:

Posta un commento